Cosa curiamo

Il centro Rifi si propone di favorire l’autonomia, l’adattamento sociale e l’integrazione delle persone con difficoltà psichiche o motorie, anche in grave situazione di handicap, di facilitare in loro la partecipazione attiva all’interno dei processi riabilitativi e di sostenerne l’inserimento sociale.
La riabilitazione, infatti, non deve essere identificata con la semplice rieducazione funzionale, che è solo uno degli strumenti tecnici, ma interviene sulla persona (di qualsiasi età) nella sua globalità, per consentirgli di raggiungere il più alto livello possibile di indipendenza sul piano fisico, sociale ed emozionale.
I presupposti fondamentali per il raggiungimento di questi obiettivi sono: la presenza di un’equipe multidisciplinare (medico, terapista, psicologo, ecc.) che redige un progetto personalizzato per ogni paziente, l’impiego di protocolli validati e standardizzati, la continuità del progetto terapeutico, il coinvolgimento attivo della persona e, nel caso dell’età evolutiva, della famiglia.

Il percorso riabilitativo ha inizio con una visita specialistica, attraverso la quale viene individuato ed illustrato all’utente il tipo di intervento riabilitativo del quale ha bisogno.
A seconda del tipo di intervento da attuare il medico specialista individua l’operatore sanitario (che può essere uno o più, scelti tra le varie figure di terapista, logopedista, educatore, psicologo) le cui competenze specifiche maggiormente si adattano al caso di specie ed alla problematica del paziente.
Il medico specialista e gli operatori sanitari costituiscono l’equipe riabilitativa, la quale svolge un lavoro di squadra sull’utente basato sul progetto riabilitativo, che definisce, nelle linee generali, gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, i tempi previsti, le azioni e le condizioni necessarie al raggiungimento degli esiti desiderati: il tutto sotto la supervisione del medico di riferimento, il quale verifica il complessivo andamento del progetto riabilitativo ed i risultati conseguiti.

I trattamenti erogati dal Centro Rifi, sia in convenzione sia con spesa a carico dell’utente, sono i seguenti:

 

 

Le prestazioni sono svolte in forma individuale, nella forma ambulatoriale e domiciliare, in quest’ultimo caso compatibilmente con il tipo di prestazione.

1. Trattamento riabilitativo ambulatoriale: viene effettuato presso il Centro in orari prestabiliti e concordati in precedenza con il paziente e/o i familiari.

2. Trattamento riabilitativo domiciliare: viene effettuato presso il domicilio del paziente in orari prestabiliti e concordati direttamente dall’operatore domiciliare con il paziente e/o i familiari. E’ rivolto ai pazienti che abbiano condizioni cliniche complesse, che necessitano di intervento a domicilio.

Di seguito riportiamo l’elenco delle patologie trattate, suddivise per età evolutiva ed età adulta


DISTURBI DELL’ETA’ EVOLUTIVA
>>  ritardi e disturbi del linguaggio
>>  disturbi misti di sviluppo
>>  disturbi fonoarticolatori / balbuzie
>>  difficoltà di apprendimento / dislessia
>>  difficoltà fonoarticolatorie connesse alla sordità
>>  ritardi psicomotori
>>  ritardi cognitivi di vario grado
>>  goffaggine motoria
>>  disturbi prassici
>>  paralisi cerebrali infantili
>>  patologie neurologiche congenite o acquisite
>>  gravi patologie del rachide (cifosi, scoliosi, lordosi)
>>  patologie osteomuscolari (piede torto, torcicollo congenito, altro)
>>  disarmonie evolutive
>>  disturbi dello spettro autistico
>>  disturbi dell’attenzione
>>  patologie neurodegenerative
>>  iperattività


DISTURBI DELL’ETA’ ADULTA E SENILE
A) Patologie neurologiche
>>  malattia di Parkinson
>>  sclerosi multipla
>>  malattie demielinizzanti
>>  emiplegia ed emiparesi
>>  tetraplegia e tetraparesi
>>  atassie
>>  neuropatie periferiche
>>  patologie degenerative

B) Patologie post-traumatiche complesse

C) Patologie del sistema osteoarticolare;
>>  artrosi polidistrettuali;
>>  gravi patologie del rachide (cifosi, scoliosi, lordosi);
>>  disfunzionalità postproteica.

D) Disturbi di linguaggio
>>  afasie
>>  disturbi di fluenza-balbuzie
>>  disturbi postchirurgici della fonazione

 


RI-FI s.r.l. | Sede Legale: via G. Moccia, 5 - 00054 Fiumicino (RM) | Sede Operativa: via Valderoa,133 - 00054 Fiumicino (RM) | P.IVA e C.F. 05883941006